cuzzolin

Ora ti curo io. Ho preso il cancro per le corna

Marina Ripa di Meana
Marino Collacciani

Collana: Protagonisti
Volume di 144 pagg.
Formato: 15x23

ISBN 978-88-86638-56-2
Prezzo:
19,00 €
Descrizione

Un libro diverso dagli altri perché la protagonista ne è testimonial diretta e chi la racconta la conosce da più di quarant'anni (nel 1976 fu il suo primo ufficio stampa). Un tempo sufficiente per fermare ed esplorare un segmento di vita inedito e personale che diventa non solo messaggio di solidarietà verso chi soffre, ma anche stimolo reale per un cimento da sostenere con forza e fierezza. E, grazie a Marina, consente di ribaltare quel concetto di male incurabile che ha pesato a lungo nell'approccio agli interventi e alle terapie di chi ha conosciuto l’esperienza di un tumore. Ancora oggi questo assunto negativo ostacola una possibile guarigione, condiziona il recupero e, di sicuro, offende la dignità dell'essere umano relegando a pura disperazio-ne l'istinto di sopravvivenza, visto quasi come elemento taumaturgico e, quindi, inaffidabile. “ORA TI CURO IO - Ho preso il cancro per le corna”, è questo il nuovo messaggio, uno spot verso un ottimismo non sfrenato bensì consapevole. Un libro scritto a quattro mani, parole e musica di entrambi gli Autori, concetti e suoni plasmati dalla sensibilità, da esperienze personali o indirette, ma ugualmente vicine e decisive, capacità di mettere in discussione le proprie emozioni al cospetto di una realtà troppo più grande di noi per essere affrontata con la presunzione di ignorarne lo strapotere. Ma con la profonda consapevolezza di potersi sentire coraggiosi e fieri artefici di una battaglia. Per la vita!

 

Autore


Marina Ripa di Meana, a vent’anni sposa Alessandro Lante della Rovere e dal matrimonio nasce la sua unica figlia Lucrezia. Esordisce come creatrice d’alta moda. Il suo atelier di piazza di Spagna è frequentato da nobildonne, attrici, mogli di artisti e politici protagonisti della storia dell’ultimo secolo. Sposa in seconde nozze Carlo Ripa di Meana ed al suo fianco combatte molte battaglie in favore dell’ambiente. Da anni convive con la malattia, che non ha minimamente scalfito la sua forza, la sua bellezza, la sua spontaneità. In questo libro la racconta, la umanizza. Si spoglia dai panni della diva e veste quelli di persona comune. 

Marino Collacciani, laureato in Giurisprudenza, giornalista professionista de “Il Tempo” per 43 anni, ha realizzato da inviato speciale inchieste e réportages in Italia e in molti Paesi del mondo. È autore degli scoop del “massacro del Circeo” e dell'arresto di Enzo Tortora. E' stato il “delfino” delle cronache nazionali durante gli “Anni di piombo”. Esperto di comunicazione e scrittore di numerosi saggi, è docente presso l'Università eCampus e direttore della rivista medico-scientifica “My Life”.

 

 

Rassegna Stampa 


Il Tempo 

Il Giornale

Il Giornale.it

Inciucio.blogspot.it 

Aimac (Associazione Italiana malati di Cancro, parenti e amici) 

Radio Roma Capitale

Dagospia (presentazione)

Dagospia (resoconto)

Annuario del Cinema

Intervista a Maurizio Cuzzolin, editore

Intervista a Marino Collacciani, co-autore

Intervista a Marina Tagliaferri, attrice

 

Copyright 2013 Cuzzolin Editore - tutti i diritti riservati